Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

 

Il ciclone Norbert e la grande nevicata del 6 febbraio 2015

La depressione denominata "Norbert", formatasi in seguito all'ingresso di aria fredda sul mediterraneo occidentale e in lento movimento dalle Baleari verso la Corsica e il Tirreno, ha caratterizzato l'inizio del mese di febbraio 2015.


Il vortice ha interessato l'Italia settentrionale tra il 5 e il 6 ed ha richiamato verso il suo centro forti venti di bora che hanno toccato i 160 km/h sul Golfo di Trieste; precipitazioni forti e diffuse, hanno interessato particolarmente le arre padane a sud del Po, assumendo carattere alluvionale in Romagna, e nevoso su parte del Nord-Ovest e in Emilia.
Già dal mattino del 5, precipitazioni piovose molto intense colpiscono la Romagna, mentre le prime nevicate interessano l'Emilia. Nel pomeriggio le precipitazioni si intensificano e si estendono: 5 cm a Milano, fino a 10 cm sul torinese, oltre 50 cm nel Cuneese, 15 cm sulla pedemontana reggiana.
Nella notte sul 6, una una nevicata di straordinaria intensità determina un ulteriore accumulo nevoso quantificato tra i 30 e i 40 cm sulle città emiliane tra Parma e Bologna e circa 50 cm a Cremona e in alcune aree emiliane.
La fase più intensa della precipitazione nevosa risulta concentrata in poche ore, la neve è bagnata e pesante: alberi e linee elettriche vengono abbattuti dando luogo a interruzioni stradali e a lunghi black-out (fino a 3 giorni in alcune zone del reggiano); il traffico stradale e ferroviario risulta paralizzato per molte ore; il crollo di un hangar all'aeroporto di Reggio Emilia provoca gravissimi danni agli aerei ricoverati.
L'osservatorio di Meteo Parma segnala infatti un'inusuale densità della neve caduta: circa 2 mm di precipitazione per 1 cm di neve.
A Est di Bologna invece continua a piovere intensamente, determinando gravi inondazioni, mentre violentissime mareggiate flagellano la costa adriatica devastano stabilimenti balneari e allagando varie località costiere , particolarmente Cesenatico e costa ravennate.
Più a ovest, continua a nevicare sul Cuneese dove l'accumulo raggiunge i 70 cm nel capoluogo.

Ad Albinea cadono 15 cm di neve il giorno 5 e ben 35 nella notte e nella mattinata del 6. L'accumulo massimo al suolo risulta di 43 cm.

Qui l'analisi dettagliata dell'evento di ARPA ER

Qui La carta degli accumuli

Qui le immagini satellitari del febbraio 2015

Galleria Fotografica

 


Webcam Pizza del Duomo Reggio Emilia notte tra il 5 e il 6 febbraio 2015