Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

 

Il mio gennaio 1985

Dopo un dicembre mite la vigilia di Natale parto per una vacanza alle Canarie sotto una leggera nevicata che riesce ad accumulare. Durante la mia assenza va preparandosi quello che sarebbe stato lo storico gennaio 85.
Il 27 nevica in Lombardia (17 cm a Milano) e il giorno seguente in Emilia (4-5 cm a Reggio e Modena).
Tra il 29 e il 2 gennaio le temperature si irrigidiscono per l'afflusso di aria fredda da nord .
Il giorno 3 rientro dalla vacanza, sulla pedemontana reggiana sono ancora presenti i segni della nevicata del 28/12, il suolo appare innevato per circa il 30%, la temperatura è molto rigida, -9 ad Albinea e la massima non riesce a salire sopra lo zero.
Il 5 nevica intensamente nelle prime ore del mattino con temperatura tra -6 e -5 accumulando 8 cm di neve molto asciutta e polverosa poi rapidamente rasserena e in serata la temperatura si porta a -9. Il 6 il cielo è sereno e le temperature, che nella notte sono precipitate a -15, non riescono risalire oltre i -3.
Il giorno 8 nevica di nuovo dalle 6 circa del mattino e a fine giornata si sono accumulati 10 cm di neve fresca, ma continua a nevicare nella notte e anche la mattina successiva accumulando altri 23 cm di neve. Insolitamente bassa la temperatura durante l'evento nevoso con valori compresi tra -10 e -7; neve polverosa, quindi, da alta montagna.
Nei giorni seguenti col tornare del sereno le temperature notturne precipitano facendo registrare differenze notevoli tra la fascia pedemontana, dove le minime si fermano a -11 -12 e la bassa pianura, dove, complice l'inversione termica di superano ampiamente i -20.

In quei giorni, il lavoro mi portava a visitare varie aziende zootecniche, la mia automobile diesel non riusciva a prendere velocità, troppo freddo, ed entrare in una stalla era uno spettacolo incredibile: il vapore emesso dal bestiame congelava sulle pareti interne e si entrava in vere grotte di ghiaccio.

Il 13 riprende a nevicare verso mezzogiorno, sempre con temperature insolitamente basse per un evento nevoso, (tra -12 e -5 ) , neve intermittente, che a sera aveva accumulato 3 cm , ma nella notte e il giorno successivo continua più intensamente accumulando ulteriori 15 cm di neve fresca.
Ad Albinea, dopo le varie nevicate e compattamenti, al suolo sono presenti circa 40 cm di neve.
Il 15 cadono altri 10 cm di neve con temperatura in aumento, ma sempre negativa.
Il Servizio Meteorologico prevede per per questa zona, il giorno seguente ancora precipitazioni, ma con un ulteriore consistente aumento delle temperature, quindi pioggia, solo localmente mista a neve.
Nuova intensa nevicata, invece, dalla notte sul 16 e per tutta la giornata, la temperatura è risalita fino a -1 , la neve non è più polverosa come negli eventi precedenti, ma ne cadono ben 30 cm!
Al suolo il manto ormai sui 70 cm, si registrano numerosi crolli di tetti.
Ancora neve nella notte sul 17 fino alle 9 del mattino quando cessa senza girare in pioggia, accumulando altri 5 cm, che non incrementano però la neve al suolo a causa del compattamento in atto.