Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

 

L'inverno 1985 -1986

Le cronache si occuparono a lungo della "grande neve" del gennaio 1985 e della storica ondata di freddo del medesimo periodo, in realtà fu nella stagione invernale successiva, 1985/1986, che in alcune aree padane si stabilirono diversi record relativi agli accumuli stagionali di neve fresca.
Le prime nevicate interessarono la pianura reggiana tra il 18 e il 21 novembre, nevicate intermittenti alternate a pioggia con accumuli di 13 cm sulla fascia pedecollinare, poi la neve non si vide più per ben 45 giorni, caratterizzati da tempo grigio e mite per influenze meridionali.

Solo all'Epifania, un fronte perturbato da NO, restituìall'inverno le sue caratteristiche più tipiche, determinando la formazione di una intensa depressione sul Golfo di Genova; in poche ore ad Albinea si accumularono 28 cm di neve con temperatura tra 0 e -2 C°.



Altri 7 cm cadono tra l'8 e il 9 gennaio.
Occorrerà poi aspettare un mese per rivedere una nevicata consistente; l'inizio di febbraio si presenta fortemente perturbato con situazioni addirittura alluvionali in varie zone della penisola, e neve abbondantissima in montagna ma solo a quote elevate e rovinosi episodi di valanghe, poi tra il 7 e l'8 febbraio un impulso freddo da NE in quota deposita 14 cm di neve con temperature tra -1 e - 4.
Tra il 9 e l'11 febbraio una depressione in movimento dalla Penisola Iberica all'Italia centro meridionale, alimentata da aria fredda sospinta da un anticiclone sul Nord Europa, determina abbondanti cadute di neve che interessano particolarmente le Marche e la Romagna con temperature insolitamente basse: ad Albinea 30 cm di neve al suolo e temperatura -7. Qualche giorno di pausa, poi tra il 14 e il 15, una perturbazione atlantica, porta una nuova nevicata da 15 cm. Nuova perturbazione atlantica il 17 con intensa nevicata da 20 cm.



Non è finita: tra il 28 febbraio e il primo marzo, una vasta depressione tra l'Atlantico e la Spagna, fa affluire intense correnti calde in quota sull'Italia, ancora 20 cm di neve con temperature tra -2 e -4.
La seconda stagione più nevosa degli ultimi decenni, ( la prima, con 144 cm sarà la 2009-2010) dopo aver regalato alla pianura pedecollinare reggiana l'accumulo record di 142 cm, darà un ultimo saluto con una nevicata mista a pioggia il 21 marzo.


Il grafico riassume la situazione neve della neve fresca (hn) ed al suolo (hs) ad Albinea

Nella carta seguente, gli accumuli approssimativi sull'area padana