Sito di Marco Pifferetti

Norilsk

La città industriale siberiana di Norilsk è situata nel Territorio di Krasnojarsk, nella Siberia settentrionale, ad una latitudine di oltre 69° nord, che la rende la seconda città al mondo per popolazione oltre il Circolo Polare Artico (dopo Murmansk) e la più a nord della Siberia.
Fu fondata nel 1935, come campo di lavoro (chiamato Norillag chiuso nel 1956), è diventata successivamente famosa come la città del nichel; la maggior impresa con sede in città è la compagnia mineraria MMC Norilsk Nickel, che sfrutta le immense miniere di nichel - rame -palladio di Norilsk-Talnach che sono le più grandi del mondo.
Oggi viene considerata una delle città più inquinate della Russia, le gigantesche fonderie, ogni anno, disperdono nell'aria oltre quattro milioni di tonnellate di metalli pesanti come cadmio, piombo, nickel, arsenico, selenio e zinco e si stima che l'1% delle emissioni globali di diossido di zolfo provengano da questa città. 134 mila persone sono a rischio contaminazione e l'aspettativa di vita per i lavoratori dell'industria pesante è di dieci anni inferiore rispetto alla media degli altri russi.
La contaminazione da biossido di zolfo e l'immagine satellitare che rileva i danni ambientali della zona