Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

 

 

La"Nevicata di Santa Lucia" del 1995

 

Tra l'8 e il 12 dicembre 1995 il tempo era controllato da un anticiclone sui Balcani, il cui asse, disposto da nord a sud consentiva temperate correnti meridionali, il tempo era soleggiato e le temperature miti, con massime fino a +10 C° sulla pianura reggiana.

Il 13 Dicembre una depressione in quota "retrograda" proveniente dalla Russia si fa strada verso il Nord Italia, l'anticiclone sposta il suo centro d'azione sulle Isole Britanniche, mentre si va approfondendo una depressione sulla Sardegna; al suolo comtinuano le correnti meridionali, ma il nucleo freddo in quota fa si che il tempo cambi rapidamente: in breve tempo forti nevicate interessano il Nord, temporali di neve colpiscono la Toscana, e bufere di neve si scatenano sull'Appennino Settentrionale.

Ad Albinea la precipitazione nevosa inizia timidamente nella notte sul 13, ma solo verso le 11 la precipitazione si intensifica notevolmente. Nevica per 15 ore consecutive con temperatura intorno 0°C, depositando al suolo in tarda serata 40 cm di neve che rappresenta il record locale del singolo evento nevoso per dicembre. Ancora più colpita dall'evento la pedemontana modenese con 64 cm a Fiorano; valori molto minori si misurano allontanandosi dalla fascia collinare, dove la temperatura elevata rende la nevicata particolarmente bagnata e gli accumuli non superarono i 15 cm a Reggio Emilia centro ed ancora meno verso la bassa pianura.

L'evento condizionerà in modo significativo gli accumuli di neve fresca stagionali nell' area emiliana.

Accumuli in pianura e prima collina nell'Emilia centrale il 13/12/95