Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

La nevicata del 30-01-2011

Dopo alcuni giorni di freddo secco, una circolazione depressionaria va stabilendosi sul Mediterraneo con minimo barico, che intorno al 28 va posizionandosi sulla Sardegna, portando deboli nevicate su alcune aree padane. e anche ad Albinea

Il 30 il minimo barico risale verso la Corsica, determinando migliori condizioni per le cadute nevose sull'Emilia e sul basso Piemonte.

Già dalle prime ore della notte nevica ad Albinea con accumuli medi orari di circa 1cm; la temperatura tuttavia si mantiene leggermente sopra lo zero ostacolando accumuli maggiori; alle ore 12 si rileva un accumulo di 12 cm; la precipitazione tende temporaneamente ad attenuarsi fino alle 15 per poi intensificarsi nuovamente e alle ore 20 l'accumulo risulta di 20 cm; nevica poi ancora debolmente fino alle 24, ma senza ulteriori accumuli.

L'evento nevoso in Emilia, interessa principalmente la pedemontana, eludendo le aree a nord: a S. Polo d'Enza (RE) e Traversetolo (PR), cadono ad esempio, 25 cm di neve contro i 6 cm di Castelnovo di Sotto a nord di Reggio Emilia; in alcune zone del basso Piemonte, dove la neve cade già dal 28 e prosegue fino al 31, si registrano accumuli maggiori: fino a 40 cm nella zona di Mondovì, CN e sui colli di Ovada, AL.