Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy


Le nevi di Hokkaido


Se, da un lato le grandi masse d’acqua mitigano il clima, in determinate circostanze possono essere la fucina di fenomeni nevosi di notevole intensità.

Come i Grandi Laghi del Nord America sono il motore delle grandi nevicate che interessano le loro coste, allo stesso modo alcuni mari esercitano la medesima funzione sui paesi che bagnano, così avviene per l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone.

Hokkaido, si trova ad una latitudine compresa tra 41° e 46° nord, corrispondente quindi alla nostra Italia centrale, il clima però è molto diverso, la grande isola rappresenta uno dei confini climatici tra la zona temperata che comprende il resto dell’arcipelago giapponese e quella subartica influenzata dalle correnti gelide siberiane.

Le fredde correnti siberiane influenzano particolarmente il versante occidentale, e in molte zone la neve si presenta già alla fine di ottobre e dura fino ad aprile anche a bassa quota.

A Sapporo, il capoluogo, ad appena 31 m sul livello del mare, le temperature medie di gennaio e di febbraio sono di -5C° e la nevosità media annua è di ben 500 cm!

La città, che conta più di un milione di abitanti fu la sede delle olimpiadi invernali del 1972 ed ogni anno a febbraio si tiene una famosissima festa della neve dove vengono realizzate stupende sculture di neve.

Le correnti siberiane che investono frequentemente l’isola, sono in origine molto asciutte, ma raccolgono grandi quantitativi di umidità sul Mare del Giappone, i rilievi interni creano poi un notevole effetto stau e l’umidità viene restituita sotto forma di abbondanti e frequenti nevicate.

Il fenomeno, che interessa particolarmente Hokkaido, può coinvolgere anche la più meridionale isola di Honshu.
Ancora più a sud, nevicate prodotte dallo stesso tipo di circolazione occidentale, investono, talvolta, la Corea, battuta dai venti freddi provenienti dal nord della Cina che si arricchiscono di umidità sul Mar Giallo.


Fonti di informazioni:
http://www.city.sapporo.jp/snow/

Marco Pifferetti