Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

Studio grafico su 10 anni di neve a Reggio Emilia e in collina

La fascia collinare della provincia di Reggio Emilia presenta una nevosità abbastanza elevata soprattutto in situazioni depressionarie con correnti nord orientali al suolo e meridionali in quota; in tali condizioni entrano in sinergia l'aria carica di umidità mediterranea e l'effetto stau prodotto dai rilievi; la fascia collinare riesce poi ad avere cadute di neve abbondanti anche in molti casi in cui la pianura si trova fuori dai giochi per motivi termici, così poche decine di metri di quota possono fare la differenza tra una pioggia torrenziale e una nevicata con significativi accumuli. Spesso anche la fascia di pianura pedecollinare riceve apporti nevosi molto più significativi della pianura più settentrionale.

Col presente studio grafico si mettono a confronto i totali di neve fresca caduti tra il 1996-97 e il 2005-06 nelle seguenti località prese come campione: Castelnovo Monti, posta a 770 m tra la valle del Secchia e quella dell'Enza, San Giovanni di Querciola a m 520, Albinea sulla pedecollinare a 166 m, Rivalta, 80 m all'estremità meridionale dell'area urbana di Reggio Emilia, un sito urbano posto appena a sud del centro storico reggiano ed uno in periferia nord.

La figura 1 mostra l'andamento comparato della nevosità per le sei località nei 10 anni di indagine.
In figura 2 la localizzazione geografica dei siti e l'andamento approssimativo delle isonevose per i 10 anni considerati.

Si ringraziano i seguenti enti e privati che hanno fornito o reso pubblici i loro dati: Meteonemonti (Castelnovo Monti), Andrea Bertolini ( S. Giovanni di Querciola) , Simone Costi ( Rivalta), Giorgio Galeotti (Reggio Nord) e Giovanni Galeotti (Reggio centro).

Fig 1

Fig2

Ritorna all'indice degli articoli