Sito di Marco Pifferetti
Informazioni sulle nevi di casa e del mondo, da Albinea, Reggio Emilia, Italy

Progetto nevi padane

Il progetto "Nevi Padane" nasce con lo scopo di delineare la nevosità media della Pianura Padano Veneta e la sua evoluzione negli ultimi decenni. L'ultimo serio lavoro sull'argomento è la "Carta della nevosità media annua in Italia nel quarantennio 1921-1960", pubblicata nel 1972. Tale pregevole opera, è purtroppo riferita a tempi ormai lontani in cui gli eventi nevosi erano più frequenti ed abbondanti e, a quanto pare, distribuiti anche in modo differente. Delineare lo scenario degli ultimi decenni può quindi fornire interessanti informazioni sull'evoluzione del fenomeno nell'ambito dei mutamenti climatici che sempre più frequentemente si manifestano.
Partendo quindi dalle serie storica della località dove risiedo, che inizia dagli anni '60, ho cominciato a raccogliere dati relativi agli accumuli di neve fresca anche da altre località via via estese a tutta l'area padano veneta; le ricerche erano iniziate molti anni fa con obiettivi meno ambiziosi e avevano esplorato il campo delle pubblicazioni specializzate, delle Scuole, degli Istituti di Ricerca o di semplici conoscenti meteo appassionati, poi l'avvento di Internet ha creato orizzonti molto più vasti, così, ciò che all'inizio era solo un desiderio in quanto i dati erano pochi, è diventato un progetto che si concretizza giorno per giorno su queste pagine. L'indagine è estesa a tutti gli anni '60, in modo da coprire il periodo successivo alla "Carta 21-60"
Il lavoro si sviluppa quindi su vari settori: ricerca di serie storiche di lungo periodo, aggiornamento anno per anno per le stazioni già catalogate e ricerche su eventi nevosi di particolare interesse; i risultati vengono tradotti graficamente con la creazione di carte nivometriche che vengono aggiornate e corrette sulla base di nuovi dati.
Chi desidera collaborare può contattarmi

Indice del Progetto:

La "Carta della nevosità media annua in Italia nel quarantennio 1921-1960"

Perchè costruire una carte della nevosità

Note tecniche e considerazioni sulle carte nivometriche elaborate

Tappe operative per la realizzazione delle carte nivometriche

Confronto sulla nevosità media tra il quarantennio 1921-1960 e gli ultimi decenni

"Carta della nevosità media annua in Italia nel quarantennio 1921-1960": certezze e dubbi

Microclimi nevosi della pianura padano veneta

Medie decennali di accumuli di neve fresca in alcune località

Indice delle carte nivometriche presenti nel sito

Fonti di dati e informazioni per la realizzazione delle carte